Informatica
Algomotricità
Laboratorio
Descrizione attività: I bambini vengono avvicinati al concetto di algoritmo con un gioco che prevede l'utilizzo di una scacchiera gigante su cui devono muoversi sfruttando un numero prefissato di istruzioni di movimento. L'obiettivo è quello di imparare ad utilizzare un numero prefissato di istruzioni (un passo avanti, gira a destra, gira a sinistra) per descrivere un percorso come se fosse una caccia al tesoro. Questa attività, svolta impegnando il loro movimento fisico, può essere poi ampliata e trasformata in una vera attività di coding utilizzando il linguaggio di programmazione LOGO.
Svolgimento attività: è previsto un incontro (tipologia A) di due ore negli spazi del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o presso la Scuola; se i Docenti ritengono di proseguire il percorso approfondendo il concetto di coding in seguito (tipologia B) è necessario avere a disposizione un laboratorio informatico presso la Scuola o svolgere l'attività presso il Campus di Sesto Fiorentino.
Nota per gli insegnanti: è necessaria un'aula con possibilità di spazio (almeno 6 x 6 metri), ideale una palestra o un giardino, per l'attività di tipologia A, è necessaria un'aula informatica per la tipologia B.
Costo per classe: Attività tipologia A, € 200 - Attività tipologia B, € 200 - E' possibile prenotare entrambi i percorsi, o solo uno di essi