Matematica
Alla scoperta della regolarità
Laboratorio
Destinatari: le classi prime e seconde
Descrizione attività: Si impara a riconoscere la regolarità nella costruzione di sequenze cromatiche o in sequenze di movimenti. Si riconosce successivamente anche nella realizzazione di figure con sequenze cromatiche "a rotazione" e poi nello studio sia delle tabelline numeriche “classiche” che in alcune particolari (come quella dell'11, del 15, ecc.).
Nota per gli insegnanti: gli studenti devono essere in possesso di matite colorate.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Requisito necessario per lo svolgimento dell'attività: aula con banchi e sedie movibili in quanto una parte di attività prevede movimenti, l'altra parte prevede lavoro al banco.
Costo per classe: euro 140
Codici segreti
Laboratorio (destinatari: 3°, 4° e 5° classe)
Descrizione attività:
L'attività propone un primo approccio ai metodi crittografici, con giochi a coppie o a squadre per cifrare/decifrare messaggi. Saranno proposti facili esempi di steganografia e i primi codici di cifratura.
Nota per gli insegnanti: A seconda della disponibilità è possibile concordare la tipologia di codice da utilizzare, anche in base all'età degli Studenti. Inoltre è necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all'Operatore di girare tra i banchi.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Costo per classe: euro 140
Giochi e sfide
Laboratorio
Descrizione attività:
Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi da poter sistemare a gruppi.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore, nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Costo per classe: euro 140
Poligoni tra le pieghe
Laboratorio
Descrizione attività: L’attività propone un approccio alla geometria euclidea, nello specifico allo studio dei poligoni e delle figure solide, attraverso l’uso degli origami. Piegando la carta si scoprirà l’analogia con l’uso della riga e si ripercorreranno le proprietà di alcuni poligoni (eventualmente poliedri) andandoli a costruire passo passo con le pieghe. Nel laboratorio verranno proposti dei percorsi differenziati a seconda delle classi, che possono essere concordati con gli Operatori a seconda delle disponibilità. A seconda delle classi verranno presentati modelli più semplici e figurativi, o più geometrici: si partirà da quadrati e rettangoli, per poi esplorare altri quadrilateri, i triangoli, il concetto di angolo, perpendicolarità, fino ad arrivare, eventualmente a presentare modelli di geometria solida.
Nota per gli insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all’Operatore di girare tra i banchi.
Svolgimento attività: sono previsti due incontri di due ore ciascuno, nel periodo ottobre-giugno, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Costo per classe: euro 140 ad incontro