Informatica
Macchine pensanti e il dono della parola
Laboratorio
Descrizione attività: si introducono le problematiche riguardanti l'intelligenza artificiale con particolare attenzione alla figura di Alan Turing ed al famoso 'Test di Turing'. Si prova poi a riproporre il test insieme ai ragazzi utilizzando un vero software che simula il linguaggio umano. L'ultima parte dell'incontro è dedicata al dibattito sui temi trattati.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore; nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Nota per gli insegnanti: sono necessari i seguenti requisiti tecnici: aula con videoproiettore e connessione internet.
Costo per classe: euro 140
A caccia con gli algoritmi
Laboratorio
Descrizione attività: I ragazzi si avvicinano giocando ai concetti di algoritmo, procedura automatica ed efficienza. Questi concetti vengono poi collocati nell'ambito dell'informatica, spiegando la loro importanza in rapporto ai computer. Tutto il laboratorio si svolge senza alcun ausilio tecnologico, poiché scopo principale dell'attività è introdurre concetti di informatica teorica, nella loro natura più astratta e fondamentale.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola;
Nota per gli insegnanti: è necessaria un'aula con possibilità di spazio (al massimo la cattedra) perché i ragazzi possano muoversi liberamente.
Costo per classe: euro 115