Biologia
Sulla scena del delitto: il DNA fingerprinting
Laboratorio
Descrizione e svolgimento attività: Numerosi programmi televisivi mostrano l'attività degli agenti delle Polizie Scientifiche di vari paesi del mondo. Molto spesso però la realtà del lavoro che queste persone svolgono è ben diversa da quella presentata e la presente esercitazione è stata ideata per far capire come si svolgono alcune delle indagini che vengono effettuate.
La prima lezione (teorica e propedeutica) riguarda i fondamenti della genetica forense ed i metodi molecolari basati sull'analisi del genoma per ottenere il DNA fingerprinting (l'impronta digitale del DNA) degli individui.
La seconda lezione presenta una parte teorica-pratica che riguarda l'approccio ad una scena del delitto simulata (comportamento del Reparto Investigazioni Scientifiche -R.I.S- osservazione e descrizione della scena, catalogazione e repertazione delle tracce biologiche) e una parte pratica che prevede invece l'utilizzo di un kit appositamente studiato per l’estrazione del DNA.
I ragazzi dovranno confrontare diversi profili genetici: quello di alcuni sospettati ipotetici, quello rinvenuto da tracce biologiche sul luogo del delitto, e quello della vittima. Seguendo il protocollo fornito agli studenti e con l’utilizzo delle moderne biotecnologie si arriverò all'identificazione del colpevole.
E' possibile svolgere l'attività con le modalità di seguito indicate:
a) una lezione (teorica propedeutica) di 1 ora e 30 minuti nelle Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino e una lezione (teorica pratica) di 2 ore e 30 minuti nei laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino da programmare entro 30 gg dal primo incontro nel periodo novembre-maggio;
b) una lezione (teorica propedeutica) di 1 ora e 30 minuti in classe presso la Scuola e una lezione (teorica pratica) di 2 ore e 30 minuti nei laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino da programmare entro 30 gg dal primo incontro nel periodo novembre-maggio.
Costo per classe: euro 322
Vedere il DNA
Laboratorio
Descrizione attività: Il percorso è studiato per avvicinare gli studenti alla genetica e alle biotecnologie.
Fondamenti della cellule eucariotiche e procariotiche - Fondamenti sul DNA - DNA plasmidico - estrazione del DNA plasmidico da cellule batteriche con osservazione del risultato mediante corsa elettroforetica.
Svolgimento attività: è prevista una lezione di due ore e 30 minuti circa nei laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino nel periodo da novembre a maggio.
Costo per classe: euro 162
L'enigma del sesso
Laboratorio
Descrizione attività: Le differenze tra i sessi dagli animali all'uomo. Selezione sessuale: bello è buono? Perché i maschi sono diversi dalle femmine? Perché i gameti sono così diversi? Sono sempre le femmine a prendersi cura dei piccoli? Cercheremo di rispondere a queste domande con un incontro interattivo formulando ipotesi attraverso video, immagini, registrazioni e analisi delle voci di alunni e alunne.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di un'ora e 30', da concordare con i referenti del percorso, nel periodo ottobre-maggio, nei laboratori/Aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Nota per gli insegnanti: per l'attività in classe è necessario concordare i requisiti tecnici con i referenti del percorso.
Costo per classe: euro 140