Laboratori interattivi per tutte le età
SPERIMENTANDO: A TU PER TU CON LA SCIENZA!
Venerdì 24 settembre
Ostensio dell'Orto Botanico di Firenze
A partire dalle ore 17:00 si sono svolti i seguenti laboratori, con accesso libero ad aspiranti scienziati di tutte le età:
Fuga dal museo
Qual è la migliore strategia per visitare tutte le stanze di un museo senza mai ripassare due volte dalla stessa porta? L’utente sarà accompagnato nella risoluzione di semplici labirinti per scoprire il teorema matematico che fornisce l’esistenza (o la non esistenza) di una strategia ottimale: il Teorema di Eulero.
Piante e batteri: mangiamo sostenibile! Come i batteri possono far crescere le piante senza concimi
Il suolo è pieno di microorganismi! Sono invisibili ad occhio nudo ma essenziali per la vita su questo pianeta. Le piante hanno evoluto sistemi per sfruttare i microorganismi e colonizzare le terre emerse. Osserviamo delle radici e vediamo i microorganismi all’opera!
Messaggio “verde” in bottiglia
Piante in vitro: un sistema biologico dalle mille facce: risorsa sperimentale per i ricercatori, materiale di lavoro per selezionatori, un modo per risanare varietà vegetali uniche e “preziose” da patogeni ed a rischio di scomparsa, fino ad un elemento decorativo d’interni. Prova a propagare anche tu la tua pianta in vitro!
Colori ed elettricità: usi inconsueti della chimica
Tutti noi sappiamo che la chimica va a braccetto con coloranti e pigmenti utilizzati per dipingere, verniciare e colorare. Ci sono però altri composti chimici colorati che vengono usate per scopi meno conosciuti, ad esempio scoprire l’acidità di altre sostanze o avere informazioni sulle loro proprietà. Come si fa a ottenere una certa tonalità di colore o ad accendere una lampadina con un limone? Venite a trovarci e scopriamolo insieme
"Facciamo" Luce sulla Fisica
Partendo dalla camera oscura fino alla propagazione di luce laser, scopriremo insieme semplici esperimenti di fisica e di ottica. Ripercorreremo alcune delle tappe che, nel corso della storia della fisica e quindi della scienza, hanno permesso di scoprire le leggi della Natura e di aprire quindi la via ad un vasto campo di applicazioni che investono gli ambiti più disparati della nostra vita.