ScienzEstate 2020 ONLINE
SCIENZESTATE 2020 Online
Anche quest'anno la nostra manifestazione divulgativa ScienzEstate ha avuto luogo, ma a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Covid-19 è stata organizzata interamente online!
Il nostro evento si è sempre svolto in presenza, ma quest'anno, non potendo ricevere la cittadinanza presso le nostre strutture, abbiamo pubblicato sul sito, sulla nostra pagina Facebook e sul portale YouTube dell'Università di Firenze ogni settimana dal 22 giugno al 12 settembre tanti video, giochi, pillole di scienza, webinar, laboratori e seminari interattivi, per divertirci comunque insieme a voi con la Scienza!
Trovi tutte le seguenti pubblicazioni alla pagina https://www.openlab.unifi.it/vp-293-scienzestate-2020.html
“Pillole di ScienzEstate”
"A tu per tu con la scienza: laboratori interattivi"
"A tu per tu con la scienza: seminari interattivi"
"SperimentiAmo"
"ScienzEstate webinar"
I giochi di ScienzEstate
Il workshop di inaugurazione ha avuto luogo lunedì 22 giugno, alle ore 10:00, e si è svolto nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze.
Dopo i saluti del Rettore Prof. Luigi Dei sono intervenuti Docenti e Ricercatori dell'Ateneo con riflessioni e studi sul tema:
"Una grande sfida per la nostra società: come conciliare i vantaggi e i benefici prodotti dalle scoperte scientifiche e tecnologiche con il loro utilizzo responsabile mirato alla salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema".
Ecco il programma degli interventi:
Saluti del Rettore Prof. Luigi Dei
Presentazione programma ScienzEstate on line - Prof.ssa Antonella Salvini
Introduzione al Workshop e breve intervento su “Materiali e processi industriali sostenibili” - Prof.ssa Antonella Salvini
"Benzina, Diesel elettrico: di cosa si nutriranno in futuro le nostre auto?" - Prof. Giovanni Ferrara
"Epidemie in ambito vegetale: dalla storia passata a quella recente, conseguenze di equilibri violati” - Prof.ssa Stefania Tegli
“Lo sviluppo sostenibile: economia tra società e natura” - Prof.ssa Anna Pettini
Se vuoi rivederlo puoi trovare la registrazione del video alla pagina https://youtu.be/V9Omwk203V4