Matematica
Alla scoperta della regolarità
Laboratorio
Descrizione attività: Attraverso il gioco si imparano a riconoscere e a riprodurre sequenze ordinate di colori, movimenti e suoni. Successivamente si utilizzano sequenze cromatiche (lineari o circolari) per colorare alcune figure.
Nota per gli insegnanti: gli studenti devono essere in possesso di matite colorate anche se l'attività si svolge nelle aule del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino.
Svolgimento attività: è previsto un incontro di due ore; nel periodo novembre-maggio, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Requisito necessario per lo svolgimento dell'attività: aula con banchi e sedie movibili in quanto una parte di attività prevede movimenti, l'altra parte prevede lavoro al banco.
Costo per classe: euro 140
Poligoni tra le pieghe
Laboratorio
Descrizione attività: L’attività propone un approccio alla geometria euclidea, nello specifico allo studio dei poligoni e delle figure solide, attraverso l’uso degli origami. Piegando la carta si scoprirà l’analogia con l’uso della riga e si ripercorreranno le proprietà di alcuni poligoni andandoli a costruire passo passo con le pieghe.
Nota per le insegnanti: E’ necessaria un’aula con video proiettore/LIM con banchi posizionati in modo da poter lavorare a gruppi e dar modo all’Operatore di girare tra i banchi.
Svolgimento attività: sono previsti due incontri di due ore, nel periodo ottobre-giugno, nelle Aule/laboratori del Campus Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, o in classe presso la Scuola.
Costo per classe: euro 140 ad incontro